L’ultimo lavoro editoriale scritto dall’autore Enrico Casartelli va a richiamare un tema attuale e sempre più diffuso nella società odierna: la donna su lavoro. Il libro s’intitola: “Diario di una donna in carriera” e racconta la storia di Akira Medici, una donna cinica e molto calcolatrice. Ha un solo scopo nella sua vita: raggiungere l’apice di tutti i suoi successi all’interno dell’azienda con la quale lavora, la Loto Communication, agenzia di marketing politico.
Camminavamo in silenzio. I lampioni tentavano, ma con scarso risultato, di illuminare una strada buia e piena di buche. Ai lati erano sparsi fogli di vecchi giornali, lattine e bottiglie vuote.

Sono tanti i temi che l’autore decide di affrontare all’interno del romanzo: il lusso, il successo, la voglia di sesso mai volgare o troppo scontato, anzi, sempre raccontato in maniera delicata e attenta al linguaggio. Akira, infatti, a causa del suo lavoro e del suo obiettivo professionale ha deciso di non avere storie durature ma soltanto storie di passione. L’autore qui racconta e descrive in maniera attenta la protagonista e ciò che le fa da cornice. Il testo che l’autore ci propone è scritto sotto forma di diario e nonostante questa impostazione datagli, si può notare una trama avvincente e coinvolgente, dall’inizio fino alla fine. Una donna cinica, fredda, scostante e soprattutto dedita solo al suo lavoro riuscirà a fare spazio nella sua vita all’amore lasciandosi coinvolgere un po’ di più? Un romanzo che si legge in pochissimo tempo, grazie all’utilizzo di uno stile fluido e avvincente. Il ritmo narrativo risulta incalzante e anche pieno di suspense, infatti, a un tratto della lettura possiamo notare come il romanzo inizia ad assumere le sembianze di un giallo.

Formato: brossura
Editore: Europa Edizioni
Genere: narrativa
Anno di pubblicazione: 2022