“Se la sicurezza ce l’hai nella testa sei al sicuro” il testo di Maura Ianni edito da Jolly Roger. Un manuale sulle buone pratiche comportamentali per la sicurezza sul lavoro. Un testo che approfondisce la Costituzione e che si schiera dalla parte del lavoratore, per una pratica lavorativa consapevole e serena.

Nel suo testo, l’autrice racconta il protocollo definitoInconper”. Ella afferma che lavorare in gruppo non è una cosa innata, ma è una prerogativa che si acquisisce col tempo e la buona pratica. Nel suo protocollo eviscera e racconta una serie di fasi capaci di mettere tutti d’accordo e fornire una visione comune: tra cui parlare con lo stesso linguaggio, decidere insieme un modus operandi per affrontare le cose, e decidere un incontro conclusivo per tirare le somme. Questo e molto altro nel protocollo che la Ianni presenta al suo pubblico e che pone le basi per un lavoro sicuro e sereno.

Il testo, malgrado il titolo parli essenzialmente di sicurezza, racchiude molte tematiche, rivelandosi un gioiello per chi si appresta al mondo del lavoro e chi intende al contempo cambiare le pratiche scorrette cui fino ad oggi ha fatto uso. Non si parlerà quindi solo di buone pratiche per la sicurezza, ma le tematiche inclusive affronteranno una serie di fatti capaci di riassettare situazioni negative, luoghi di lavoro allo sbando, e realtà ai primordi della loro luce che intendono germogliare e diventare grandi.

La Ianni definisce gli “attrezzi invisibili” per il lavoro consapevole, fornendo una visione ampia su ognuno di essi. La conoscenza, la consapevolezza, il comportamento e la comunicazione, si erigono quindi a capi saldi di un lavoro dove semplici regole di comportamento riescono ad assicurare un lavoro sano e disteso.

L’autrice, inoltre, afferma il concetto di stare al “passo con i tempi”, ovvero delinea l’essenzialità di aggiornarsi in maniera costante, dinanzi ad un mondo che cambia vorticosamente di continuo, e dove solo chi si aggiorna può assicurarsi un posto nel mondo del lavoro, in maniera consapevole e sicura. Questi e molti altri i concetti di un lavoro essenziale e preciso, che strizza l’occhio al cambiamento, senza dimenticare i capi saldi del mondo lavorativo.

Un testo scritto in maniera scorrevole, che abbandona in più punti la freddezza del manuale, regalando al suo lettore una serie di calde rassicurazioni e consigli, tramutandosi esso stesso in un testo confortevole, capace di accogliere e indirizzare i lavoratori di ogni specie.

Editore: Jolly Roger

Genere: Manuale (collana salute e benessere)

Numero di pagine: 28

Anno di pubblicazione: 2023