Top

IL RUOLO STRATEGICO DELLA COMUNICAZIONE IN AMBITO MANAGEMENT

Il Dott. Daniele Lattuada, CEO dell’azienda Eurosirif, ha preso le redini della nuova rubrica “Do it” di Red Carpet Magazine dedicata a Strategia e Management. Forte dell’esperienza ultraventennale della sua azienda, Eurosirif, da il via alla rubrica parlando di comunicazione.

di Umberto Garibaldi

Cosa significa comunicazione?
Ogni volta che ascoltiamo, parliamo, leggiamo, in mezzo a tanta gente o tra poche persone, con modalità formali o informali, comunichiamo. La comunicazione nelle sue varie forme è un gesto naturale che ciascuno di noi, consapevolmente o meno, compie spesso nell’arco della giornata. Anche quando stiamo in silenzio comunichiamo, con la gestualità, la postura del nostro corpo, le espressioni del nostro viso. Se sembra impossibile evitare di comunicare, spesso succede che si comunichi in modo qualitativamente inefficace. Ciò che conta è imparare ad usare la strategia giusta.

Perché parlare di comunicazione in una rubrica di strategia e management?
In effetti la domanda sorge spontanea. Essendo la comunicazione l’anima portante di tutte le relazioni, deve esserlo anche nel processo di conduzione e gestione dei progetti. È quindi fondamentale che, quando si parli di Project Manager o di Project Management, si ponga la dovuta attenzione alle modalità con cui le persone coinvolte si relazionano e comunicano tra loro. Per esempio saper comunicare significa sapere coinvolgere vari attori in un progetto in modo che si sentano parte attiva, ma anche saper informare sui contenuti del progetto e saper negoziare con gli stakeholder.

E che legame c’è tra comunicazione e strategia?
Con strategia si intende piuttosto pianificazione. Pianificazione della comunicazione non è un concetto nuovo per tutti noi perché, anche se spesso inconsciamente, quando dobbiamo rivolgerci a qualcuno non facciamo altro che pianificare ciò che vogliamo dire. Supponiamo di voler chiedere un aumento di stipendio, in questo caso cosa dovremo fare? Dovremo per prima cosa individuare l’interlocutore più appropriato a cui rivolgere la nostra richiesta. Poi dovremo studiare l’approccio migliore per effettuare la richiesta, se con uno scritto o un colloquio, e infine decidere il momento opportuno. Questa è strategia.

Se è un fattore così importante, come si impara a comunicare?
Beh sicuramente non è un tipo di apprendimento semplice e veloce. Ed è per questo che la maggior parte delle aziende si affida a professionisti. In ogni caso si può dare qualche consiglio. Una buona comunicazione deve essere organica, chiara, concisa e caratterizzata da parole che, scelte nel modo più opportuno, producono un maggior effetto. Dobbiamo fare della chiarezza e della semplicità le nostre armi vincenti con cui si risparmia tempo, denaro, fatica e stress all’interno dell’azienda, ottenendo risultati migliori.

L’esperienza che la vede coinvolto come CEO della sua azienda, Eurosirif, può fare da esempio a quanto detto?
Credo di sì. Seguiamo i nostri clienti dall’analisi alla pianificazione ed alla realizzazione dei loro obiettivi. Sappiamo cosa vuol dire lavorare sul campo, anche in mercati internazionali e dopo più di vent’anni di esperienza abbiamo trovato i nostri punti di riferimento: il rispetto dei nostri clienti con l’impegno senza riserve per la loro riuscita. L’ambizione di far crescere il capitale umano del nostro cliente. Il pragmatismo, per non perdere mai di vista l’obiettivo da raggiungere. La condivisione delle metodologie proprietarie di coaching collaborativo. L’innovazione per creare il valore aggiunto per i nostri clienti. In tutto ciò la comunicazione gioca un ruolo decisivo per le sorti del progetto e per questo vi prestiamo molta attenzione.

Un commento sul futuro del settore?
Tanta fiducia e sempre “Do It”.

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi