Miriam Leone interpreterà Oriana Fallaci. L’attrice siciliana vestirà i panni dell’iconica giornalista, scrittrice e attivista fiorentina in una serie prevista in otto episodi prodotta da Paramount.. Un progetto che vede Luca Ribuoli come Head director..
La serie vedrà alla regia lo stesso Ribuoli nei primi 4 episodi e nei successivi la direzione sarà affidata a Giacomo Martelli e Alessandra Gonella. La fiction si occuperà del periodo giovanile della Fallaci fra il 1956 e il 1959, quando inizierà a viaggiare per il mondo a intervistare le star del cinema, prima di diventare poi inviata di guerra e scrittrice.
La Fallaci ha raccontato quegli anni, con lucidità, evidenziando le contraddizioni dell’America patinata dello star System, specchio di quella reale, divisa fra moralismo ed emancipazione..
La scelta di Miriam Leone, guardando le foto di scena pubblicate dall’ANSA, sembra abbastanza azzeccata. Possiamo però essere certi che l’attrice riuscirà con la recitazione a rendere perfettamente l’animo e lo stile di una donna che ha segnato la nostra cultura con i suoi libri e la sua vita.
Le riprese sono iniziate in questi giorni e non si ha ancora una data precisa di messa in onda, ma sarà certamente sulla piattaforma Paramount plus.
Miriam Leone è sicuramente fra le attrici più brave e ricercate degli ultimi anni. Presto la vedremo su Disney Plus nella riduzione televisiva del romanzo di Stefania Auci “Leoni di Sicilia”. Ma è stata recentemente Eva Kant nella versione cinematografica di Diabolik
Miss Fallaci, questo il titolo della serie, è una coproduzione Paramount e Minerva Pictures, prodotta da Santo Versace e Gianluca Curti, in associazione con RedString. La serie si basa su fatti raccontati dalla stessa Fallaci nei libri: “I sette peccati di Hollywood” e “Penelope alla guerra”,