di Gaia Serena Simionati

Catapultati in un utero sotterraneo. Dentro a un grande spazio loft, paradiso di libri, arredato da viaggi, esperienze, quadri, ricordi, tappeti.

Concepito da Riccardo e Teresa che puntualmente per aperture, presentazioni di libri, incontri e mostre accolgono assieme alle loro due piccole scatenate cagnoline, lo scibile umano e coloro che sono pronti ad accoglierlo, a Cadore33 si vive davvero un’ esperienza unica per Milano: la condivisione.

Apparentemente sesquipedale – ben 824 pagine – in realtà NEW BELLE ÉPOQUE, il nuovo romanzo di Enzo Papetti da oggi in libreria per i tipi de Il re nudo e li presentato, è anch’esso un ponte tra espressioni diverse.

Scrittura, narrazione, video, bar codes, connessioni digitali, casting e fotografia anche legata al cinema con veri e propri link e chat ad hoc ne fanno un’opera omnia.

Se non altro completa in tutte / tante le forme espressive, che vengono amabilmente trascese, si gioca con i linguaggi, rompendo i confini tra generi e modi.

Usando il crossnovel come nuova frontiera della narrativa, New Belle Époque è definito un romanzo che stupisce come un quadro di Escher. Semplicemente ti fagocita. E’ una commedia umana pop, icastica e anche divertente.

In questo libro la carta abbraccia il digitale, trasformandosi in un’esperienza interattiva e multidisciplinare. Attraverso dei QR CODE e un dialogo con un chatbot (a cura di Francesco Bevivino) si mescola scrittura, musica dei primi anni del secolo scorso rielaborata in chiave jazz (a cura di Roberto Cipelli). E poi c’è cinema (a cura di Roberto Minini Merot), le illustrazioni (a cura di Bella Mirella Beraha). 

Questa nuova forma di narrazione esplora ciò che si nasconde dietro le parole, promettendo di espandere il modo di vivere la lettura.

Il progetto parte dal presupposto che i primi 25 anni del Nuovo Millennio condividono con l’età della Belle Époque (tra il 1895 circa e il 1914) diversi aspetti.

Dalle repentine trasformazioni degli stili di vita alle complesse relazioni di potere tra le diverse potenze mondiali. Dall’evoluzione del concetto di opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica di benjaminiana memoria, alla digitalizzazione culminata nell’intelligenza artificiale.

Due parole di Enzo Papetti

«In New Belle Époque l’intreccio si regge su una struttura ciclica. Ogni capitolo si apre con la prima pagina di un giornale che riporta una notizia rilevante degli ultimi venti/trent’anni Segue una proposta musicale, rivisitazione di un brano d’inizio 900 che ha lo scopo di accompagnare la lettura a mo’ di colonna sonora del testo. Un’illustrazione fa da pendant al palindromo con cui si apre il racconto. Poi un episodio del film su cui sta lavorando uno dei personaggi introduce all’ultima pagina del capitolo. Essa è dedicata a una chat dove il lettore è invitato a prolungare la narrazione oltre il testo e molto altro ancora».

Nel romanzo, formato da 16 capitoli, prende vita un racconto labirintico che affronta temi attuali con uno sguardo ironico e disincantato, tratto inconfondibile dell’autore. Sebbene un’ampia gamma di personaggi popoli una trama ricca di colpi di scena, il racconto si arricchisce coinvolgendo il lettore in un’avventura letteraria dove si mescolano riflessioni e provocazioni. 

La trama

Sebbene variegato mantiene un’unità: si intrecciano bene le storie di diversi personaggi. Troviamo un assicuratore truffaldino, due avvocati, un illustratore, quattro concorrenti in gara per il premio alla persona più fortunata dell’anno. E poi un politico ambizioso, un commissario che indaga su un caso a lungo irrisolto e un giovane videomaker. Egli prende a pretesto la storia d’amore di una ragazzina per trasformarla nella metafora sulla morte del cinema. A guidare il lettore attraverso il racconto, i novelli Virgilio sono un’ombra e un piccione.

Enzo Papetti ha scritto e diretto i film Noi Due/Tre e Calcolo Infinitesimale. Poi ha progettato eventi culturali come Storia della PubblicitàIl Summit della ComunicazioneMilano Specchio d’Europa.

Insegna alla Sapienza di Roma e alla IULM di Milano. Ha pubblicato diversi saggi legati ai media e all’arte, tra cui: Ripensare la televisioneDentro il vulcanoCaos & Processo. Inoltre ha pubblicato diversi romanzi o, meglio, crossnovelL’oggetto piccolo bPerché ci hai messo tanto? ed Hexis.


Dettagli del libro

Dal 27 marzo sarà disponibile in libreria e nei principali store digitali. “NEW BELLE ÉPOQUE” (Re Nudo Edizioni – 824 pp.), il nuovo romanzo dello scrittore e regista ENZO PAPETTI. In sostanza è un’opera letteraria che sperimenta ed esplora una nuova e rivoluzionaria frontiera della narrativa tradizionale, il crossnovel.

Data di uscita: 27 marzo 2025

Titolo: New Belle Époque

Autore: Enzo Papetti

Editore: Re Nudo Edizioni

Pp.: 824

Prezzo: 24,00 €

In conclusione to read more on Music, Cinema, Tv, Theatre and Art from Gaia Serena Simionati

Copyright © 2025 Gaia Serena Simionati, All rights reserved