L’ex supermodella Naomi Campbell, riceverà il riconoscimento a Roma il 21 marzo in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, per aver intrapreso e sostenuto con continuità una campagna contro il razzismo nella moda e oltre.

Naomi Campbell
La locandina dell’evento – Ph Naomi Campbell. Herb Ritts

Naomi Campbell si è da sempre impegnata nelle campagne politiche e umanitaria contro il razzismo e a favore delle zone più disagiate dell’Africa. Ebbe modo, inoltre di conoscere Nelson Mandela nel 1994. Proprio la figlia di quest’ultimo, Makaziwe, presidente onorario di “African Fashion Gate” consegnerà alla ex supermodella l’ambito riconoscimento.

Naomi Campbell, 52 anni è da sempre considerata una della più iconiche top model di tutti i tempi. Ha sfilato per i marchi della moda italiana più prestigiosi come Valentino, Dolce & Gabbana, Ferrè, Prada, Roberto Cavalli, Rocco Barocco. Ma fu soprattutto modella per Gianni Versace che la considerava la sua musa e di cui Naomi pianse la morte avvenuta nel 1997 ad opera di un tossicodipendente.

L’African Fashion Gate è una fondazione creata da Nicola Paparusso, è, come si legge dal loro sito, un laboratorio permanente di iniziative culturali e interventi concreti contro le superstiti forme ed episodi di razzismo, discriminazione ed esclusione nel mondo della Moda, delle Arti, dello Spettacolo e dello Sport.

Naomi Campbell
Naomi Campbell – Foto Getty Images

La moda veste la pace è stato vinto fra gli altri da Giorgio Armani nel 2020. Khabi Lame e dal gruppo musicale Simple Minds nel 2021.

Nella stessa serata, saranno consegnati riconoscimenti anche a Renzo Rosso (Diesel) Massimo Giannini (Direttore de “la Stampa”), Jean-Christophe Babin (Ad gruppo Bulgari) e Piero Piazzi e Massimo Leonardelli.

La Moda Veste la Pace, ideato dal fondatore di African Fashion Gate APS, Nicola Paparusso. Patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e dell’Ufficio Nazionale Anti-discriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Prima della cerimonia di consegna del premio, si terrà il dibattito Società Benefit & B Corp, un ponte tra l’impresa ed il terzo settore.

Foto copertina by Mike Marsland/Mike Marsland/WireImage

Fonte Ansa.