Giorgio Armaroli, editore di ‘Scripta Maneant’ e il direttore editoriale Federico Ferrari hanno presentano alla Camera dei Deputati l’opera ‘Amerigo Vespucci’.
L’orgoglio Italiano, oltre ad essere una nave bellissima racconta una storia che il curatore, l’ammiraglio Cristiano Bettini ha brillantemente illustrato alla presenza dell’onorevole Federico Mollicone, Presidente commissione cultura, Eleonora Giorgi, la testimonial.
In concomitanza quindi della conclusione del Tour Mondiale 2025 della Nave Scuola Amerigo Vespucci, Scripta Maneant editore ha presentato la grande opera editoriale a tiratura limitata, volume e medaglia, ad essa dedicata.

Ascoltare il preparato Cristiano Bettini, Ammiraglio di Squadra è stato un vero piacere. Egli ha sapientemente condotto l’audience in un viaggio storico tra mari, epoche, navigazioni e diffciili costruzioni e ricostruzioni di navi. il suo intervento ha sparso quella fascinazione e nostalgia per storie, racconti di mare e uomini valorosi oggi perlopiù spariti. E, con essi la caduta di certi valori, come la pace.
Nella lunga carriera ha ricoperto vari e prestigiosi ruoli tra cui nel settore della formazione e dell’impiego del personale. E’ stato Comandante dell’Accademia Navale, Ispettore delle Scuole e Direttore del Personale della Marina Militare, Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa. La sua cultura, unita alla passione per quello che fa, sono elementi palpabili che emergono nel volume e nella sua narrazione, anche storica.
Durante la corposa esperienza professionale, ha preso parte a tutte le principali missioni multinazionali e NATO del Paese. Ha operato poi presso lo Stato Maggiore della Difesa e il Comando di Vertice Interforze. È stato Addetto per la Difesa e la Marina in Gran Bretagna e Irlanda.
All’impiego professionale ha affiancato numerose esperienze su velieri e yacht d’altura, in tutto il Mediterraneo, Atlantico e Mar Nero, estese al campo della progettazione nel passato. Come comandante del yawl Corsaro II ha effettuato due transatlantiche a vela.
Il volume fotografico nasce attraverso le immagini della campagna fotografica di Scripta Maneant a ridosso della partenza del veliero per il giro del mondo. Esso è arricchito dal testo storico e dall’apparato didascalico curato dall’Ammiraglio Cristiano Bettini.

Completano il volume immagini fornite dalla Marina Militare che documentano le attività della nave durante la navigazione.
L’opera è disponibile in due versioni. La prima destinata al mercato delle librerie. L’altra a tiratura limitata accompagnata da una medaglia disponibile in oro o argento galvanizzato, che celebra l’incontro del 2022 con la portaerei americana USS George H.W. Bush.
L’allora comandante definì Nave Amerigo Vespucci “The Most Beautiful Ship In The World” analogamente a quanto avvenuto in un incrocio analogo avvenuto nel 1962. Le due pubblicazioni celebrano la nave più bella del mondo accompagnando i lettori ad una visita su carta di ogni suo angolo.
Opera editoriale in collaborazione con Marina Militare Italiana
Su concessione di Difesa Servizi S.p.A.

NAVE SCUOLA – AMERIGO VESPUCCI – ORGOGLIO ITALIANO
© Scripta Maneant
Curatore e Autore
To read more on Music, Cinema, Tv, Theatre and Art from Gaia Serena Simionati
Copyright © 2025 Gaia Serena Simionati, All rights reserved