Roccafiore – Wine Resort & Spa | «ospitalità chic a portata di calice» di Stefania Buscaglia

A Todi, nel polmone verde d’Italia, sorge Roccafiore, uno degli esempi di ospitalità chic più a fuoco di tutta l’Umbria: un lussuoso Wine Resort & Spa con produzione propria e ristorante tutto da scoprire.

Dal 1999

Era il 1999 quando Roccafiore Wine Resort & SPA apriva le sue porte sulle colline di Todi, inaugurando un concetto di accoglienza fresco, inedito e rivoluzionario, ricreando in novanta ettari di terreno un Paradiso in terra, antistante all’incantevole spettacolo delle mura della Città degli Arceri.
Un luogo incontaminato incastonato nel cuore dell’Umbria – regione più amata dal pubblico e dal turismo internazionale – in cui oggi sorgono un resort, una spa olistica, un ristorante, un orto botanico e una cantina, dove vengono prodotti vini secondo metodo biologico e con una vocazione fortemente sostenibile, in totale rispetto con la natura circostante.
Aperto tutto l’anno, Roccafiore Wine Resort & Spa è il luogo ideale in cui staccare la spina e ritrovare l’equilibrio interiore in ogni stagione.

Accoglienza nella natura

Un “piccolo mondo” che propone una forma di accoglienza fatta di amore per i dettagli e per la bellezza in ogni sua espressione e che parte da una Cantina pensata per lavorare nel rispetto della natura, delle uve e del vino. Attraverso questa scelta biologica ed ecosostenibile si producono sette tipologie di vino in cui ovviamente il Grechetto – emblema enologico della cittadina di Todi – rappresenta il fiore all’occhiello di una gamma in perfetta armonia fra freschezza ed eleganza, finezza e maturità.
Nei novanta ettari di Roccafiore Wine Resort vi sono anche un orto botanico, un uliveto, e un allevamento di una ventina di maialini Cinta Senese, allevati allo stato brado.
Una produzione di nicchia destinata alla degustazione in Cantina successiva alla visita, ai chic-nic a Kilometro Zero o al ristorante di Roccafiore Wine Resort & Spa.

ma naturalizzato umbro – e alla guida del ristorante sin dai suoi albori.
I menù cambiano secondo la stagionalità e sono preparati utilizzando le materie prime dell’azienda agricola Roccafiore insieme a prodotti provenienti da aziende e produttori locali, che condividano la medesima filosofia di Roccafiore Wine Resort & Spa.
I vegetali e le erbe officinali provengono dall’orto botanico coltivato in loco, mentre i salumi dall’allevamento di Cinta Senese di proprietà, divenendo protagonisti di ricette di assoluta eccellenza.
Una cucina capace di rievocare i sapori tipici del territorio umbro sapientemente rinnovati, inserita all’interno di un’esperienza completa, resa tale da un servizio cortese, rapido e professionale.
Amore per i dettagli, accoglienza accurata e passione per la natura.

Leggi l’articolo completo