«L’essenza della bellezza» SILVIA BATTAGLIA | IOORA / di Giuseppe Savarino

Bellezza, unicità e connessione: tre parole dal potere taumaturgico intorno alle quali Silvia Battaglia ha costruito, passo dopo passo, la sua speciale filosofia che coniuga sinergicamente l’arte del trucco professionale e la naturopatia, con l’obiettivo di ritrovare fascino, fiducia in sé stessi e la propria più intima identità attraverso la valorizzazione della propria essenza. Un percorso che lavora contemporaneamente sia sul piano fisico che su quello spirituale, migliorando l’immagine che si ha di sé e nel contempo riaccordando e armonizzando i delicati equilibri dell’anima.

Silvia Battaglia, estetica olistica
Bellezza ed essenza, quanto di autobiografico c’è nel tuo approccio professionale.


Moltissimo, il mio lavoro racchiude tutta la mia vita, dalla passione per il trucco alla naturopatia. Da bambina andavo da mia zia, mi chiudevo nel suo bagno e cominciavo a truccarmi usando tutti i colori che avevo a disposizione, era come dipingere in tridimensionale. Rivedevo me stessa attraverso le svariate sfumature della mia fantasia e ciò mi faceva stare bene. Era un’esperienza magica, che potevo sperimentare solo fuori casa perché mia madre non era solita truccarsi e io ricordo che tra mille contrasti spendevo la mia paghetta settimanale per comprare quei giornali che in allegato avevano rossetti e belletti. Il mascara serviva a non farmi piangere e proteggermi da chi faceva della mia robustezza fisica motivo di bersaglio, il rossetto a puntare l’attenzione su ciò che avevo da dire. Il trucco aveva per me il potere contemporaneo di trasformarmi e/o di mascherare a piacimento le emozioni del mio volto.

Dalla passione per il trucco alle passerelle della Fashion Week Milanese.


La mia è ed è stata una famiglia atipica, a tratti avanguardista tranne che con me! Secondo la loro visione di allora avrei dovuto scegliere un percorso di studi più “rassicurante”. Ebbene no! Da lì la mia epopea per l’auto-affermazione, con non pochi contrasti familiari. Oggi per fortuna ci ridiamo su, eppure fu così. Conclusi gli studi scientifici mi iscrissi in Culture e Tecniche del Costume e della Moda a Rimini. Dopo la Laurea, trasformai la mia passione per il make up in una vera professione. Studiando a Milano prima in Accademia BCM, per poi specializzarmi al MUD. Nel contempo i miei lavori furono notati da alcuni importanti fotografi. Tra questi Marc Evans e Davide Tama con i quali iniziai a collaborare curando i make up per i loro shooting. Ma anche per le passerelle di alcuni importanti brands come Ermanno Scervino, Moncler, Fendi, Rocco Barocco e molti altri..
Finalmente il mio talento veniva riconosciuto ed io cominciavo a risplendere!

Articolo completo