Sono un’anima inquieta che fa i conti con i propri demoni / di Gino Morabito

Il difetto è la mania del controllo, il pregio l’affidabilità. Le regole? Trasgredisce solo quelle obsolete. Con un Dna indiscutibilmente eccezionale, Asia Argento è soprattutto donna. Persona, prima ancora che personaggio. Fragile, disinibita, trasgressiva.

Tornata al primo amore, il cinema, lo ha fatto accanto al padre Dario.

Occhiali neri è un sogno tirato fuori dal cassetto. Ho rinvenuto questo copione perché cercavo tra le carte mentre scrivevo la mia autobiografia, sono andata da papà, l’ho trovato e me ne sono ricordata. Era un film degli anni Novanta che poi non si era più fatto. Il copione reggeva, era potentissimo i produttori francesi si sono subito innamorati del progetto.

Un’opera che sembra provenire da un’altra galassia, come l’universo mondo di una donna sempre pronta ad affrontare la bufera in alto mare, nuotando da sola, controcorrente. Asia decide di aprire il cassetto dei ricordi.

Da piccola ero una bambina molto solitaria e ricordo dei momenti meravigliosi passati a leggere e ad ascoltare musica. Provavo infinitamente gioia, comprensione universale, mi sentivo parte del tutto. Ricordo anche le scorribande alle elementari con la mia migliore amica Angelica, andavamo in giro per il quartiere… il senso del proibito a quell’età, le nostre avventure insieme: prendere la metropolitana, girare tutta Roma da sole, a sette-otto anni. Quel nostro senso di libertà era meraviglioso, oggi sarebbe impensabile.

Una figlia non facile.

Non credo di essere stata una figlia facile. Non mangiavo volentieri, ero molto introversa, timidissima. Da quello che mi dicevano ero un’autentica palla al piede. Però anche la mia famiglia non era composta da persone facili. I miei genitori hanno voluto creare una famiglia allargata che, per i tempi, era una formula abbastanza innovativa. Il loro tentativo di riunire tanti elementi diversi sotto lo stesso tetto è stato un gesto generoso ma anche azzardato. C’erano molti problemi, infatti non è durata.

Leggi di piu

Argento 3