Puro stile siciliano declinato in elegante modernità, LA CHIUSA Country House | di Morabito e Savarino
La centralità del baglio, la pietra di Modica, le tecnologie tradizionali e lo spazio aperto della campagna siciliana. Costruita verso la fine dell’Ottocento al centro di un latifondo di circa ottanta ettari, la masseria è circondata da un robusto muro di pietra a cui deve il nome.
La Chiusa Country House è una vision diventata realtà. Un progetto di ristrutturazione in continua evoluzione, che nasce dalla grande passione per il design e l’architettura di Sebastiano Italia e Andrea Di Franco.
Siamo capitati tra Noto e Modica per caso, accompagnando un amico di Roma, che, come tanti, voleva acquistare casa in quest’angolo incontaminato della Sicilia orientale. Giunti nella proprietà, abbiamo sentito una forte ed inspiegabile sensazione di appartenenza, che ci ha fatto innamorare. Non avremmo mai immaginato di voler poi dedicare gran parte del nostro tempo a La Chiusa.
All’inizio era stata acquistata soltanto una metà dell’intero complesso pensando di realizzare una villa per vacanza. Ma si è subito capito il potenziale di riunire insieme l’intera proprietà e ridarle vita, riportandola allo stato originario che aveva nell’anno 1873. Una data che è ancora incisa sulla cornice in pietra di una finestra del torrino.
La ristrutturazione e il recupero dell’antico caseggiato, che risale alla seconda metà dell’Ottocento, sono stati realizzati con un’attenzione particolare alle tecniche costruttive e all’uso di materiali che non snaturassero l’impianto originario. Ovviamente abbiamo dovuto apportare delle modifiche sostanziali per rendere abitabile e confortevole la struttura, non solo realizzando sette camere da letto e una piccola palestra e zona benessere, ma costruendo una piscina dove una volta c’era la grande mangiatoia per il bestiame, che è diventata il simbolo architettonico più fotografato dai nostri visitatori.