Presentato nella sezione Giornate degli autori alla 81° Mostra del Cinema di Venezia, Anywhere, Anytime è un film di genere drammatico del 2024, diretto da Milad Tangshir, con Ibrahima Sambou e Moussa Dicko Diango.
L’uscita al cinema è per il 11 settembre 2024.
Issa è un giovane immigrato clandestino che a Torino cerca di sopravvivere come può. Licenziato dal suo vecchio datore di lavoro, grazie a un amico inizia a fare il rider. Ma l’equilibrio appena conquistato crolla quando, durante una consegna, gli viene rubata la bicicletta appena comprata. Issa intraprende così un’odissea disperata per le strade della città, per ritrovare la sua bici.
Un film reale che ci catapulta nella vita di questi rider, persone invisibili che ci sfrecciano quotidianamente in contromano nelle strade. Il film aiuta a capire i retroscena di questa fretta, intelligentemente illumina una parte della loro vita che di solito viene vissuta al buio, senza che nessuno si occupi di loro e con tutte le difficoltà che questo comporta. Ci mostra dove vivono, come non hanno tempo per amare, i sacrifici che sono costretti a fare a cena per lo sfruttamento del loro stipendio e la mancanza di documenti.
Anywhere Anytime esplora il senso di paura e l’ansia costante di chi, come il protagonista del film, vive ai margini, nelle crepe della società. Una vita invisibile, una delle tante che ogni giorno incrociamo su un marciapiede o all’angolo di una strada. Una condizione di estrema vulnerabilità, in cui anche una semplice bicicletta può fare la differenza tra sopravvivere o non farcela. (Milad Tangshir)
Milad Tangshir è nato nel 1983 a Teheran. Negli anni 2000 pubblica tre album con il gruppo rock iraniano Ahoora, per poi trasferirsi dal 2011 in Italia. Dopo la laurea realizza cortometraggi e documentari selezionati, e spesso premiati, nei festival italiani e internazionali, tra cui The Celebration, Displaced, 13 Seconds, Star Stuff. Nel 2019 presenta il doc di realtà virtuale VR Free alla Mostra di Venezia e al Sundance Film Festival.
Anywhere Anytime è il suo primo lungometraggio di finzione, selezionato alla 39. Settimana Internazionale della Critica.
Anywhere Anytime è un film diretto da Milad Tangshir, scritto da Giaime Alonge, Daniele Gaglianone, Milad Tangshir.
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota. Fotografia Giuseppe Maio. Montaggio Enrico Giovannone. Scenografia Leonie Heys Cerchio, costumi Silvia Nebiolo, suono in presa diretta Roberto Gambotto Remorino, montaggio del suono Alessandro Feletti e Francesco Mauro.
Prodotto da Marta Donzelli e Gregorio Paonessa, Carla Altieri e Roberto De Paolis.
Una produzione Vivo film e Young Films con Rai Cinema, con il sostegno del MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Con il contributo del PR FESR Piemonte 2021 – 2027 – Bando “Piemonte Film Tv Fund” e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. Distribuzione italiana Fandango. Vendite internazionali Fandango Sales.
To read more on Music, Cinema, Tv, Theatre and Art from Gaia Serena Simionati