di Gaia Serena Simionati

Eun Sun Kim con l’Orchestra Sinfonica di Milano per Mozart e Korngold

La direttrice coreana Eun Sun Kim arriva sul podio dell’Orchestra Sinfonica di Milano.

Al suo talento direttoriale è affidata l’interpretazione della Sinfonia in Fa diesis maggiore op. 40 di Erich Wolfgang Korngold, affiancata alla Sinfonia Concertante K 297b di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il programma unisce la grande tradizione europea di Mozart a quella americana di Korngold.

Soprannominato, l’uomo che fece suonare Hollywood, Erich Wolfgang Korngold è stato un compositore austriaco naturalizzato statunitense. Autore di colonne sonore, egli rese la sua musica, che mostra notevole facilità di scrittura, libera ed eclettica. Costretto ad abbandonare Vienna per l’America a causa delle leggi razziali, Erich W. Korngold, enfant prodige nella madrepatria, divenne suo malgrado il vero inventore della musica per film hollywoodiana, sfruttando influenze di Puccini e Strauss.

A coordinare l’interazione tra i due geniali austriaci, stasera venerdì 14 (ore 20) e domenica 16 febbraio (ore 16) arriva all’Auditorium di Milano Eun Sun Kim, Direttrice Musicale della San Francisco Opera.

I due autori, entrambi Wolfgang, entrambi di matrice austriaca e viennesi, entrambi enfant prodiges, a confronto in una serata dove le loro due rispettive opere non furono completamente accettate, prodotte eppure mal trattate all’epoca della loro uscita.

E’ il caso della Sinfonia in Fa diesis di Korngold (scritta in memoria di Franklin Delano Roosevelt) che, dopo una prima esecuzione di scarso successo, è ripristinata nel repertorio solo grazie a una storica esecuzione di Rudolf Kempe.

Diverso è il caso della Sinfonia concertante per fiati di Mozart, che rappresenta un mistero profondo e impenetrabile. Il pezzo è pubblicato con il titolo che ben conosciamo soltanto nel 1928 dal musicologo tedesco Friedrich Brume. Composta da Mozart durante il suo terzo soggiorno a Parigi, nell’aprile 1778, essa fu scritta “in grandissima fretta”, per quattro valenti musicisti amici di Mozart, tutti appartenenti alla cerchia di Mannheim. Per circostanze poco chiare, non è stata eseguita. Forse anche per questo il manoscritto autografo perso, così che ora questo lavoro è conosciuto solo in un adattamento anonimo. Li il flauto e l’oboe, originariamente previsti nell’organico dei solisti, sono sostituiti dall’oboe e dal clarinetto.

A ricoprire e riscoprire il ruolo di solisti in questa interessante pagina mozartiana i Professori dell’Orchestra Sinfonica di Milano: Emiliano Greci (oboe), Raffaella Ciapponi (clarinetto), Orsolya Juhasz (fagotto) e Sandro Ceccarelli (corno).

Chi è la direttrice Eun Sun Kim?
Sebbene giovanissima, classe 1980, il New York Times ha definito Eun Sun Kim, dopo il suo debutto al MET, una delle stelle emergenti della musica classica “per la sicurezza della tecnica direttoriale e per la forza della sua immaginazione”.

Dal 2021 Kim riveste il ruolo di Direttrice musicale della San Francisco Opera, dove può condurre il teatro californiano verso una nuova visione del teatro musicale.
Da tempo una delle voci più interessanti della sua generazione, può vantare collaborazioni internazionali con le più importanti istituzioni. Ha ottenuto successi alla Lyric Opera di Chicago, alla Los Angeles Opera, alla Washington National Opera.

Inoltre, alla Houston Grand Opera, il suo debutto le è valso la nomina come primo direttore ospite principale della compagnia in venticinque anni.

In Europa ha ottenuto importanti inviti alla Wiener Staatsoper, Bayerische Staatsoper, Semperoper Dresden, Staatsoper Berlin, Opéra national de Paris e al Teatro alla Scala dove ha debuttato con Bohéme, nella stagione 2022/23, con lo storico allestimento di Zeffirelli.
Il 14 e 16 febbraio, Eun Sun Kim porta in Auditorium un programma che unisce l’anima della vecchia Europa a quella (nuova) americana attraverso la musica di Mozart e Korngold. I due permettono una riflessione sull’oblio a cui è soggetta talvolta la musica dei più grandi autori.


Conferenza introduttiva
Infine stasera, venerdì 14 febbraio alle ore 18.30 si terrà una conferenza introduttiva nel Foyer della Balconata seguita dalla esecuzione che fornirà il modo di celebrare un san Valentino diverso ‘arredato’ con cultura, bellezza e musica

Sun Sun Kim


Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 10 – 19.
Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org.

Venerdì 14 (ore 20) e domenica 16 febbraio (ore 16) arriva all’Auditorium di Milano Eun Sun Kim.

Direttrice Musicale della San Francisco Opera, al suo talento direttoriale è affidata l’interpretazione della Sinfonia in Fa diesis maggiore op. 40 di Erich Wolfgang Korngold. Questa sarà affiancata alla Sinfonia Concertante K 297b di Wolfgang Amadeus Mozart.

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, corno, fagotto e orchestra in Mi bemolle maggiore K 297b
Erich Wolfgang Korngold
Sinfonia in Fa diesis maggiore op. 40

Con il contributo del Ministero della Cultura. Fondatori Istituzionali: Regione Lombardia, Comune di Milano.

Fondatori Promotori: Città metropolitana di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Banco BPM, Pirelli, Intesa Sanpaolo. Con il sostegno di Fondazione Cariplo.

E to read more on Music, Cinema, Tv, Theatre and Art from Gaia Serena Simionati

Copyright © 2025 Gaia Serena Simionati, All rights reserved